Santa Teresa Gallura: la Valle della Luna

valle-della-luna-gallura-hotel-corallaro

Un vero e proprio simbolo della zona di Santa Teresa Gallura è la celebre Valle della Luna (ufficialmente Cala Grande). La Valle si trova esattamente nella parte occidentale della penisola di Capo Testa, la parte più estrema del Nord della Sardegna.
La Valle della Luna è costituita da ben sette valli intervallate tra loro da grandi formazioni granitiche. Tra queste svetta il così detto “Teschio” una struttura in granito che si erge circa 130 mt sul livello del mare.
Nelle varie valli si ammirano grotte e anfratti in cui è addirittura possibile soggiornare.
Alcune di queste grotte sono stabilmente abitate da piccole comunità di Hippy che si prendono cura della valle e della sua tutela. Sono stati proprio gli Hippy, avvicendatisi negli anni, che hanno battezzato la Cala Grande di Capo Testa in Valle della Luna, ispirati dalla bianca sfumatura delle rocce illuminate dalla luce lunare.
La Valle della Luna è facilmente raggiungibile dal paese attraverso un breve sentiero da percorrere a piedi. Al vostro arrivo troverete subito una fontana d’acqua dolce e potabile di cui disporre per i propri bisogni (è sconsigliato qualsiasi uso superfluo!)
In Valle si vive a stretto contatto con la natura più incontaminata e si respira una magica aria di pace spirituale e serenità.
Godrete di paesaggi unici e suggestivi e se siete amanti del mare potete praticare fantastiche immersioni subacquee.
Aprite la mente e lasciatevi coinvolgere dai racconti di chi la Valle la vive e dai visitatori di ogni parte del mondo.
Nel periodo da Maggio e Settembre è possibile partecipare a grandi falò organizzati in occasione della Luna piena e particolarmente coinvolgente quello organizzato per la Luna Piena di Agosto.